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QUESTIONARIO PROGETTO COSMIC

 

1.      La vostra organizzazione opera nel seguente settore:

  •        Tessile
  •        Abbigliamento
  •      Conciario

 

2.      Quanti addetti (includendo part-time, stagionali e lavoranti a domicilio) ha la vostra azienda?

N°: ___________________

 

3.      Da un punto di vista territoriale, i vostri fornitori sono principalmente:

  •       Locali
  •        Nazionali
  •      Localizzati in altri paesi europei
  •       Localizzati in USA
  •        Localizzati in Paesi Asiatici
  •       Localizzati altrove ______________

 

4.      Qual è il vostro principale cliente di riferimento?

  •      Grande Distribuzione Organizzata o Distribuzione Specializzata
  •      Altre imprese del settore tessile/abbigliamento (comprese eventuali griffes)
  •        Altre imprese ma di un settore diverso da quello tessile/abbigliamento/conciario (es.: accessori, calzature, ecc.)
  •       Negozio al dettaglio
  •      Consumatore finale (incluso e-commerce e vendita on line)

 

5.      Da un punto di vista territoriale, il vostro mercato finale di riferimento è:

  •        Locale
  •        Nazionale
  •      Localizzato in altri paesi europei
  •       Localizzato in USA
  •      Localizzato in Paesi Asiatici
  •        Localizzato altrove  ______________

 

6.      Quali certificazioni avete?

  •        SA 8000
  •        OHSAS 18001
  •      ISO 14001
  •       EMAS
  •        certificazione Ecolabel  (fiore dell’Unione Europea)
  •       certificazione EPD -  Environmental Product Declaration
  •        altre certificazioni o marchi ambientali di prodotto (es.: Oecotex, Blauer Engel, ecc.)
  •        marchi di prodotto a sfondo etico (FairTrade, Trans Fair, ecc.)
  •        ISO 9000
  •        altro:__________________
  •       nessuna certificazione

 

7.                  Quali iniziative avete svolto negli ultimi 5 anni tra quelle elencate di seguito?

  •       redazione e sottoscrizione di Codici Etici e/o Codici di Condotta
  •        agevolazioni per i lavoratori (es: flessibilità di orario individuale, richieste di part time, convenzioni con centri sportivi e culturali, collaborazioni con le associazioni sindacali, ecc.)
  •       sistemi sofisticati di valutazione del personale (es: bilanci di competenze, processi di valutazione del potenziale, ecc.)
  •        accordi e collaborazioni con clienti e fornitori per promuovere prodotti etici e/o eco-compatibili (es: campagne pubblicitarie di promozione comuni, consorzi di produzione, ecc...)
  •       redazione di Rapporti o Bilanci Sociali, di Sostenibilità e/o Ambientali
  •       adesione a iniziative di valore etico e/o ambientale di livello internazionale (es. adesione al Global Compact, adesione allo standard AA1000)
  •       iniziative a favore della comunità locale (es: sostegno a progetti promossi a livello locale, sponsorizzazione di eventi promossi da associazioni o gruppi locali, porte aperte, ecc.)

 

8.                  Di quale dei seguenti elementi tenete conto nello scegliere i vostri fornitori?

  •      Prezzo di materie prime, prodotti ausiliari o servizi acquistati
  •        Qualità di materie prime, prodotti ausiliari o servizi acquistati
  •       Compatibilità ambientale di materie prime, prodotti ausiliari o servizi acquistati
  •        Se i fornitori hanno certificazioni di qualità (es: ISO 9000)
  •        Se i fornitori hanno certificazioni ambientali o etiche (es: ISO14001, EMAS, SA8000, ecc.)

 

9.                  Con riferimento alle problematiche ambientali della vostra azienda:

- effettuate audit ambientali interni?

SI ___                   NO ___

- misurate regolarmente i vostri impatti con indicatori ambientali?

SI ___                   NO ___

- partecipate alla gestione di impianti consortili (o comunque collettivi) per limitare i vostri impatti sull’ambiente (es.: depuratore consortile, impianto di produzione di energia collettivo, ecc.)?

SI ___                   NO ___

- avete mai sperimentato e adottato materie prime o prodotti ausiliari a minor impatto ambientale?

SI ___                   NO ___

 

10.   Secondo voi, gestire bene le problematiche ambientali e sociali della vostra azienda aiuta anche a mantenere migliori prestazioni competitive o a reggere meglio l’impatto della crisi economica?

o        Per nulla, comporta costi e quindi è controproducente

o        Poco, le prestazioni sociali e ambientali non influenzano molto la competitività

o        Abbastanza, anche se non c’è un rapporto diretto e forte

o        Molto, le prestazioni ambientali e sociali possono influenzare la competitività

o        Non so, non rispondo

 

11.   Per la vostra azienda, con riferimento agli ultimi 5 anni, come giudicate (1: Pessimo – 2: Scarso – 3: Accettabile – 4: Buono – 5: Ottimo)  

-         Incidenza costi energetici:

1 o        2 o        3 o        4 o        5 o       non so o

-         Andamento del fatturato:

1 o    2 o     3 o       4 o         5 o        non so o

-         Motivazione e partecipazione del personale aziendale (es: soddisfazione dimostrata dai lavoratori, suggerimenti dei dipendenti all’azienda, livello di integrazione lavorativa tra i dipendenti, ecc.)    :

1 o        2 o        3 o        4 o        5 o        non so o

-         Produttività del personale (es: competenze del personale, qualità del lavoro effettuato, livello di non assenteismo, ecc.):

               1 o       2 o        3o         4 o         5 o        non so o

-         Livello di domanda dei vostri prodotti da parte dei vostri clienti tradizionali:

 1 o        2 o         3 o      4 o       5 o        non so o

-         Livello di domanda dei vostri prodotti da parte di nuovi clienti (cioè: nuovi mercati):

1 o         2 o        3 o         4 o        5 o        non so o

-         Livello di innovazione tecnica della vostra azienda (es: sviluppo e lancio di nuovi prodotti, utilizzo di materie prime o prodotti ausiliari innovativi, acquisizione di macchinari tecnologicamente avanzati per la produzione, nuove tecnologie di abbattimento degli inquinanti, nuovi materiali a maggior efficienza energetica, ecc.):

1 o      2 o        3 o        4 o        5 o         non so o

-         Livello di innovazione organizzativo – aziendale della vostra azienda (es: nuove figure interne all’azienda responsabili di settori quali ambiente e sicurezza, strumenti di pianificazione ed effettuazione della formazione e dell’addestramento del personale, ecc.):

1 o       2 o         3 o      4 o      5 o       non so o

-         Livello di soddisfazione dell’immagine che i clienti e fornitori hanno di voi:

  1 o      2 o         3 o        4 o        5 o        non so o

-         Intensità e qualità dei rapporti con soggetti locali (enti pubblici e organi di controllo, associazioni e comunità locali, rappresentanti di categoria e sindacati, ecc.):

1 o       2 o       3 o         4 o         5 o       non so o

-         Facilità di accesso al credito da parte di banche e istituti finanziari:

1 o        2 o       3 o       4 o       5 o         non so o

-         Livello di attrazione nella vostra azienda di nuovi soci e partner (entrata di nuovi soci, offerte di acquisizione, proposte di fusioni, ecc.):

1 o         2o         3 o       4o        5 o         non so o

 

 
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